Covid e-commerce day

Buongiorno amici, quando mettiamo in vendita un prodotto online, dal cellulare al software, dal infoprodotto alla guida, dal hosting al server, bisogna mettere in considerazione che al cliente non gliene frega se gli offriamo un prodotto innovativo che velocizza le operazioni, che lo faccia guadagnare, insomma che possa fare qualcosa di miracoloso. Al cliente interessa, fondamentalmente, un prodotto che gli faccia risparmiare soldi, tempo e energie, che ottimizzi il carico di lavoro, la fatica e soprattutto che aumenti l’efficienza/produttività. Sostanzialmente tutti cercano e vogliono un prodotto da spendere poco, facile da usare, che faccia risparmiare tempo e soldi e che renda la propria vita più semplice.

Quindi al cliente non interessano le cose complesse e le conseguenti complicazioni, vogliono che gli diamo un perché hanno bisogno di quel prodotto, devono essere stimolati ad acquistare, nel migliore modo possibile.

Certo che se uno si mette a vendere online, di punto in bianco, prodotti che il cliente sta appunto cercando, non è detto che li venda subito! Bisogna avere un sito commerce che sia creato ad hoc, chiaro, semplice e diretto. Completo di tutte le parti, deve essere a norma di legge, assistenza 24h su 24h, spedizione veloce, gestione dei resi chiara. Si tratta di una montagna difficile da scalare se non si hanno le giuste competenze.

Ovviamente se si vuole semplificare la vita e avere un centro commerciale online perfetto, noi possiamo rendere reale il tuo desiderio. Potrai gestire il negozio con dentro già i nostri prodotti e puoi anche mettere i tuoi articoli. Dovrai solo vendere e ti aiuteremo a farlo.

Intanto devi prima conoscere i clienti e finora ne ho trovato 6 tipologie che acquistano online:

*) Cliente impulsivo: che è il cliente che acquista senza pensare, vede un prodotto e scatta quella parte che dice “comprami”. Nella maggior parte, grazie anche alla presentazione del prodotto, se viene presentato graficamente bene e con poche ma decise informazioni.

*) Cliente deciso: Si tratta del cliente che sa quello che vuole e lo vuole ad un prezzo decisamente inferiore e si mette a cercare tutte le offerte fino a che non lo trova al prezzo che vuole o più vicino.

*) Cliente ragionato: è un cliente che troviamo in tutti i giorni, a loro non basta sapere cosa fa il prodotto, vogliono sapere ogni singolo dettaglio. Vogliono sapere se l’azienda che lo vende è affidabile. Vogliono conoscere il “come” e il “perchè”, leggono le recensioni di chi ha comprato. Se trovano l’offerta congrua alle loro aspettative, allora prendono in considerazione l’acquisto. Se fornirai più dettagli specifici e prove, più sarà facile invogliarli all’acquisto.

*) Cliente indeciso: si tratta di un cliente, che non sa quello che vuole ma lo cerca lo stesso. Si mette a cercare a casaccio su Google con qualsiasi parola chiave per poi abbandonare subito dopo. Magari trova il prodotto e lo acquista per poi chiamare l’assistenza che ha cambiato idea e non lo vuole più ed esige il rimborso in 5 secondi. Praticamente lo sparaucchio dei negozi online.

*) Cliente fidelizzato: Questo è un cliente che tutti vorrebbero avere, compra da te perché si fida di te, qualsiasi prodotto tu venda, il cliente lo compra da te. Questo perché hai conquistato la sua fiducia (ed non è una cosa da poco) e per tenerlo ben stretto bisogna coccolarlo.

*) Cliente troll: l’ho chiamato così perché il loro scopo è quello di prendere in giro il venditore, trollandolo appunto. Entrano nel sito, fanno migliaia di domande via mail, messenger, chat online con questioni alquanto bizzarre che magari spiazzano il venditore inesperto. Magari comprano il prodotto per poi restituirlo dopo averlo usato, accampando improbabili scuse.

Escludendo il cliente troll, possiamo dire che gli altri clienti per acquistare hanno bisogno di trovare e conoscere i seguenti fondamentali:

” Vogliono capire cosa offri realmente;

” Vogliono conoscerti e se fidarsi di te;

” Vogliono percepire il valore del prodotto;

” Vogliono vedere l’offerta reale.

Se mettiamo in piedi un sito banale, uguale agli altri, con descrizioni tecniche che si trovano nei manuali, foto scopiazzate e con assistenza quando capita. Tutto questo significa che non troverai alcun cliente, questo perché va in contrasto con i fondamentali del cliente. Al massimo riceveremo un utente troll, che non compra ma trolla il venditore.

JollyGadget ti offre un negozio online completo di tutto e soprattutto SEO friendly, a prova di utente troll. Gestirai solo utenti paganti.

Il cliente più importante sei te stesso. Non sei solo un venditore, sei anche un compratore e quindi davi saper incanalare il cliente al tuo sito online. In sostanza vendi come se tu fossi l’acquirente. Bisogna calarsi nella mente del cliente e incoraggiarlo ad agire e quindi a comprare. Bisogna farsi delle domande che i tuoi stessi clienti si porrebbero e rispondere ad esse, in questo modo si instaura un percorso ben delineato tra venditore e consumatore.

Il cliente quando entra in un sito qualsiasi per comprare un prodotto, generalmente si fa 2 domande dirette nella sua testa:

@ Che beneficio avrò nel comprare il prodotto da te?

@ Perché devo comprare il prodotto proprio da te?

Dobbiamo essere in grado di rispondere SUBITO a queste due domande se vogliamo convertire i prospect in acquirenti.

JollyGadget oltre a consegnare il tuo centro commerciale online, può aiutarti a trovare i futuri clienti vendendo il prodotto nel giusto modo possibile, interagire correttamente e quindi fidelizzarli.

Noi rispettiamo il lavoro di ognuno, ma è chiaro che se un utente ci chiede di fare ecommerce con hosting siteground possiamo dire ok va bene. Chi sceglie siteground, shopify e company non ci assumiamo la responsabilità di creare in quanto sono piattaforme con 2.500-3.000 visitatori giornalieri e per un ecommerce significa fallimento annunciato. State tranquilli questo non significa che ci vogliono 1.199-299-499-899 euro, come molti chiedono, no signori e signore con noi potrete farlo da subito gratis con 30 prodotti di vendita. Chi fa upgrade, il prezzo oscilla dai 15 ai 25 euro mensili e avete anche un server su hosting dedicato con visitatori illimitati.

X