
La Fujifilm X-S10 ha più controlli “consumatori” rispetto alle fotocamere della serie X di livello superiore, ma la sua qualità costruttiva e la sua maneggevolezza si distinguono immediatamente. Il passaggio a un selettore di modalità convenzionale potrebbe deludere i fan di Fujifilm, ma l’eccellente finitura, qualità costruttiva e maneggevolezza e l’inclusione di IBIS (stabilizzazione nel corpo) conferiscono a questa fotocamera un appeal molto ampio, specialmente in questo segmento di prezzo, per produrre forse il migliore combinazione di prestazioni, qualità e valore nel mercato delle fotocamere mirrorless APS-C in questo momento.

L’ultima fotocamera con attacco X di Fujifilm è geniale per gli appassionati
La Fujifilm X-S10 segna un cambiamento interessante nella gamma di fotocamere Fujifilm. Fino ad ora le sue fotocamere mirrorless più avanzate erano tutte dotate di ghiere di velocità dell’otturatore esterne e (a seconda del modello) anelli di apertura dell’obiettivo esterni e talvolta ghiere ISO. Invece, l’X-S10 torna a un quadrante di modalità normale come visto su innumerevoli concorrenti.
L’approccio della vecchia scuola di Fujifilm al design della fotocamera e al controllo dell’esposizione esterna ha conquistato molti fan ed è presente sul modello di punta Fujifilm X-T4, sull’X-Pro3 in stile telemetro e sull’X-T30 super compatto.
Fujifilm realizza anche modelli più orientati ai principianti con quadranti di modalità convenzionali e controlli dell’esposizione, ovvero Fujifilm X-A7 e X-T200 .
La Fujifilm X-S10 ha anche un selettore di modalità convenzionale e a prima vista potrebbe sembrare un “ponte” tra le fotocamere per principianti di Fujifilm e i modelli più avanzati. Tuttavia, ci viene detto che è invece posizionato tra Fujifilm X-H1 e X-T4 ed è, in effetti, una fotocamera avanzata che si rivolge a un pubblico più ampio di utenti che in precedenza potrebbero essere stati scoraggiati dai controlli di esposizione esterni di Fujifilm .
SPECIFICHE
Sensore: 26,1 MP APS-C X-Trans BSI CMOS 4
Processore di immagine: Processore X quad-core 4
punti AF: AF ibrido contrasto/fase a 117/425/91 punti
Gamma ISO: da 160 a 12.800 (es. 80-51.200)
Video : 4K UHD non ritagliato fino a 30p
Mirino: EVF, 2,36 m di punti, ingrandimento 0,62x
Scheda di memoria: 1x SD/SDHC/SDXC
LCD: touchscreen ad angolazione variabile da 3 pollici, 1,04 m di punti Raffica
massima: otturatore meccanico 8 fps, elettronico 20 fps otturatore, 30 fps e ritaglio 1,29x
Connettività: Wi-Fi
Dimensioni: 126 x 85,1 x 65,4 mm
Peso: 465 g (solo corpo macchina)
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
A parte il suo design fisico (più su quello nella sezione costruzione e gestione di seguito), la Fujifilm X-S10 ha molta tecnologia familiare ad altri modelli Fujifilm. Il significato è in gran parte nel modo in cui è stato messo insieme e nel prezzo a cui sarà venduto.
Il sensore è, presumiamo, lo stesso sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 megapixel utilizzato nella Fujifilm X-T4. Anche il motore di elaborazione quad-core X-Processor 4 sembra lo stesso.
Il sistema di messa a fuoco automatica offre la stessa copertura del fotogramma AF a rilevamento di fase al 100% dell’X-T4, con rilevamento del viso e degli occhi e, afferma Fujifilm, una migliore sensibilità fino a livelli di luce fino a -7EF, con un tempo di risposta di appena 0,02 secondi.
Come l’X-T4, la Fujifilm X-S10 ha la stabilizzazione integrata nel corpo (IBIS). L’unità di stabilizzazione è più piccola di circa il 30% e offre 6 stop di compensazione rispetto ai 6,5 stop dell’X-T4. C’è una differenza, quindi, ma piccola.
Ma ci sono differenze maggiori altrove, in particolare nello scatto continuo e nelle funzionalità video.
Laddove l’X-T4 può scattare fino a 15 fps con il suo otturatore meccanico, l’X-S10 raggiunge gli 8 fps, anche se questo è ancora abbastanza buono per una fotocamera in questa fascia di prezzo. L’X-S10 può scattare a 20 fps con il suo otturatore elettronico o a 30 fps in modalità ritaglio 1,29x.
La Fujifilm X-T4 è rinomata per la sua capacità di acquisire internamente video 4K 60p e 10 bit, ma l’X-S10 fa un passo indietro a un’acquisizione 4K 30p e 8 bit più convenzionale internamente, sebbene se si utilizza un esterno registratore, l’X-S10 e l’X-T4 possono entrambi registrare video 4:2:2 a 10 bit.
In altre aree, la Fujifilm X-S10 ha un singolo slot per schede rispetto all’X-T4 e un mirino elettronico a risoluzione leggermente inferiore. L’X-S10 offre molte funzionalità per i soldi, ma ci sono abbastanza aree in cui l’X-T4 è superiore per giustificare la differenza di prezzo.